Master in Fotografia Professionale - Bando 2016-17

Master Fotografia Napoli

Con il presente bando si annuncia l'apertura delle selezioni per la partecipazione all'ottava edizione (2016-17) del Master in Fotografia Professionale.

Posti disponibili
Il Master è a numero chiuso. Per l’anno accademico in oggetto i posti disponibili sono 8.

Tempistiche

  • Sarà possibile candidarsi a partire da giugno 2016 e fino al giorno 15 settembre 2016.
  • colloqui di selezione si svolgeranno in ordine di invio delle candidature tra luglio e settembre 2016.
  • Gli allievi selezionati verranno contattati individualmente dalla segreteria ad inizio ottobre 2016.
  • Le attività didattiche avranno inizio il giorno 24 ottobre 2016.
  • Gli esami finali del Master si terranno nel 2017 in primavera.

Il Master prevede una alternanza tra lezioni teoriche (30%) e attività pratiche (70%) per un totale di 320 ore.

Scenario ed Obiettivi

La diffusione massiva di dispositivi fotografici sempre più completi e versatili, che di per se è un bene, ha però sensibilmente cambiato negli ultimi anni gli equilibri socio-economici del mercato della Fotografia. In tanti posseggono una capacità operativa rudimentale che non consente loro di distinguersi in questo scenario fortemente competitivo. Lavorare con soddisfazione, in Fotografia e nei settori ad essa connessi, richiede una competenza multidisciplinare che parte sicuramente dalla conoscenza della tecnica fotografica ma deve comprendere anche approfondimenti specifici in settori adiacenti come il diritto, le nuove tecnologie, il marketing, la comunicazione etc.

Il Master si propone quindi di formare dei professionisti della Fotografia nelle più importanti aree di specializzazione: Ritratto/Moda, Still Life Pubblicitario, Food/Gourmet, Reportage/Street Photography, Fotografia di Scena, Post Produzione/Editing Digitale.

Oltre alle specializzazioni tecnico/fotografiche il Master prevede anche approfondimenti ed attività di orientamento per quanto riguarda: diritto d'autore, gestione delle liberatorie, sicurezza informatica, tecniche di pianificazione, nuove tecnologie, gestione corretta della privacy, orientamente professionale, arti visive e comunicazione.

Costi

La quota di iscrizione al Master in Fotografia Professionale è di  4850,00 euro (+ iva 22%).

Per questa edizione del Master è disponibile un numero limitato di borse di studio per l'attribuzione delle quali verrà richiesta la produzione di documentazione addizionale. La Commissione valuterà infatti sia il portfolio professionale/artistico che la situazione reddituale/patrimoniale dei candidati.

L'elenco docenti è disponibile cliccando qui

Per partecipare alle selezioni per il Master in Fotografia Professionale 2016-17 è necessario candidarsi compilando il modulo disponibile cliccando qui