Termini del glossario fotografico che cominciano con la lettera F
- Filtri Fotografici
-
I filtri fotografici sono degli elementi in vetro o altro materiale, che si applicano agli obiettivi di una fotocamera per modificare la qualità e/o la quantità della luce che genera una fotografia.
- Fisheye
-
Obiettivo ultra-grandangolare che offre un angolo di campo di circa 180 gradi.
- Focale fissa
-
Qualsiasi obiettivo con lunghezza focale predeterminata e non variabile.
- Formati Fotografici
-
In base alla dimensione del materiale fotosensibile è possibile identificare diversi formati fotografici. La classificazione ufficiale distingue tre formati principali, essi sono il piccolo, il medio e il grande formato. Per il piccolo formato si fa riferimento principalmente al formato denominato 35mm (di larghezza) con fotogramma tipicamente di dimensione 24 x 36 mm. Nel piccolo formato vengono generalmente considerati anche tutti i formati più piccoli del 35mm come ad esempio APS, micro 4/3 etc etc. Nell'ambito di quello che viene definito medio formato lo standard analogico era la pellicola 120, da cui venivano ricavati diversi formati come ad esempio: 6x4,5cm, 6x6 cm, 6x7 cm, 6x9 cm. Per il grande formato si considera di norma il 4x5 pollici (10x12,5cm circa) ma vanno considerati appartenenti al grande formato tutti i formani più grandi come ad esempio l'8x10 pollici.
- Fuoco Fisso
-
Si dice di un obiettivo studiato per fornire un'elevata profondità di campo, con una zona di accettabile nitidezza estesa da circa 1.5 metri all'infinito.