Termini del glossario fotografico che cominciano con la lettera P
- Parallasse (difetto o errore di)
-
In Fotografia, si verifica in tutte le fotocamere in cui asse del mirino non coincide con quello dell’obiettivo. Questo difetto si evidenzia significativamente sui soggetti abbastanza vicini alla fotocamera generando una differente inquadratura della fotografia realizzata rispetto a quanto pre-visualizzato nel mirino.
- Paraluce
-
Opportunamente dimensionato e applicato all'obiettivo, il paraluce scherma la lente frontale dai raggi diretti del sole e riduce la presenza di riflessi e luci parassite che potrebbero compromettere il contrasto delle fotografie.
- Previsualizzazione della Profondità di Campo
-
Pulsante generalmente presente sulle fotocamere reflex, per consentire al fotografo di valutare visivamente, l'estensione del campo nitido, applicando il diaframma al valore effettivo.
- Priorità di diaframma
-
Semi-automatismo che consente al fotografo di impostare manualmente il diaframma, mentre la macchina fotografica calcola il tempo di scatto per una corretta esposizione della fotografia sulla base delle indicazioni dell'esposimetro.
- Priorità di tempo
-
Semi-automatismo che consente al fotografo di impostare il tempo di scatto, lasciando scegliere alla fotocamere il diaframma.
- Profondità di campo
-
la profondità di campo è quella zona, nell'intorno del piano di messa a fuoco, all'interno della quale i soggetti inquadrati sono sufficientemente nitidi da sembrare a fuoco.